Riparazione auto d'epoca

Restauro auto d’epoca in Brianza

Carrozzeria Limonta si occupa con successo del restauro auto storiche o restauro auto d’epoca con particolare attenzione nella cura dei dettagli.

Riportare su strada e all’antico splendore un’auto che ha fatto la storia è uno dei principali motivi di soddisfazione, tanto quanto vedere il proprietario radioso e appagato nel poter salire a bordo della sua auto d’epoca o della sua moto d’epoca. Il team si occuperà di ogni fase di lavorazione, carrozzeria, meccanica, impianti elettrici, trattamento del serbatoio e tappezzeria senza trascurare alcun particolare.

Per il restauro auto d’epoca viene effettuata  un’analisi accurata delle condizioni del veicolo e, seguendo una rigorosa scaletta di attività, il risultato finale sarà impeccabile.

E’ possibile effettuare anche un restauro conservativo dell’auto d’epoca con il ripristino limitato ad alcune parti dell’auto.

le fasi di lavorazione

Valutazione

Prima di iniziare il restauro auto d’epoca viene effettuata un’attenta e scrupolosa analisi per formulare un preventivo, rapportandoli al valore effettivo dell’auto e facendo una proiezione delle spese di mantenimento.

Contesto dell’auto

Il restauro inizia con lo studio del contesto storico dell’auto: foto, informazioni tecniche, riviste e documentazione riferite al modello che dovrà essere restaurato. In questa fase verranno scattate alcune foto ponendo attenzione ai particolari così da riportare l’auto al suo splendore originale senza modificare le caratteristiche.

Smontaggio dell’auto

Poi si passa allo smontaggio completo dell’auto, che dovrà essere eseguito con attenzione per evitare di compromettere i componenti che possono essere non più reperibili. I pezzi vengono conservati in modo ordinato e catalogati singolarmente con particolare attenzione per l’impianto elettrico: i cavi verranno numerati per poterli poi collegare senza difficoltà.

Revisione completa dell’auto

I nostri specialisti sulla parte meccanica valuteranno i passi da effettuare per il miglior risultato finale. Nei casi più seri può essere necessario intervenire in maniera intensiva, mentre se le condizioni di conservazione sono buone può bastare una accurata revisione.

Restauro carrozzeria

La carrozzeria verrà esaminata per valutare lo stato della lamiera.  Mentre la vettura è completamente spogliata si possono controllare le quote del telaio per accertarsi che non abbia subito urti importanti. A questo punto verranno eseguiti i lavori di lattoneria.

Restauro interni

Per il restauro degli interni sceglieremo i materiali e le imbottiture adatti per riprodurre gli originali e si procederà al restauro dei pannelli e dei rivestimenti interni. Nel caso di vetture scoperte è spesso necessaria la sostituzione della capote, per la quale si andrà a scegliere un tessuto coerente con l’epoca della vettura.

I particolari

Marchi, fregi e scritte sono importanti per un risultato finale appagante, quindi è recuperarli e portarli alle condizioni di splendore originali. Grazie ai migliori fornitori, italiani ed esteri mettiamo a disposizione del cliente componenti spesso irreperibili. Le cromature sono fondamentali per l’aspetto finale e il nostro personale è qualificato per ottenere il risultato migliore.

Riassemblamento

Ultima fase della lavorazione in cui l’auto viene rimontata mantenendo la sua configurazione originale. Questo aspetto spesso scontato non è da sottovalutare per avere una garanzia di risultato e scongiurare difficoltà nell’ottenere le certificazioni. A montaggio terminato, realizzeremo una documentazione fotografica del restauro, utile per certificare la qualità dei lavori svolti anche in caso di vendita della vettura.